Cammmino portoghese 2018

Perchè ancora in cammino

Era il 2011 quando, quasi alla fine del mio primo cammino francese, camminando con un pellegrino spagnolo che percorreva per la seconda volta lo stesso itinerario, gli chiesi incuriosito: "perché per la seconda volta?".

Guardandomi con aria fraterna mi rispose: "la prima volta, tu con un tuo personale motivo, hai deciso di intraprendere questo cammino e ne stai scoprendo i benefici, poi sarà il Cammino a chiamarti e per te sarà difficile non rispondere a quella chiamata". Quanta verità in quella premonizione.

Quest’anno sono al mio settimo cammino ed in compagnia di altri pellegrini conosciuti l’anno scorso sul Cammino del Nord faremo il Cammino Portoghese che si sviluppa da Lisbona fino a Santiago toccando naturalmente città importanti del Portogallo come Coimbra,Porto, ecc.

Il nostro programma prevede alcune varianti tali da permetterci per esempio di transitare per Fatima, e proseguendo verso Nord spostarci sul lungo costa.

Oggi 17 Maggio 2018 parto da Malpensa con destinazione Lisbona, due giorni da turista in attesa che arrivi il terzo pellegrino dalla Sardegna. Domenica 20 inizierà il vero Cammino.

Compatibilmente con le possibilità tecnologiche disponibili lungo il cammino cercherò di documentarvi la mia esperienza.

A presto,

Beppe